DATI ELABORATI

In questa sezione presentiamo i risultati delle elaborazioni dei dati della rete FReDNet.

Il data processing viene realizzato con il pacchetto software GAMIT-GLOBK (maggiori informazioni su: geoweb.mit.edu/gg/ ).

I dati grezzi (RAW data) raccolti vengono giornalmente convertiti in RINEX e messi in condivisione con gli altri membri della comunità GPS attraverso questo sito via ftp. L'immagazzinamento dei dati è organizzato in sessioni da 30 secondi (in totale 2880 registrazioni al giorno).

I dati RINEX vengono processati utilizzando due tipi di orbite:

- orbite IGS finali di alta precisione, disponibili entro 12-18 giorni dalla fine della settimana GPS;

- orbite IGS rapide disponibili dopo 17-41 ore.

Si ottengono quindi due tipi di serie temporali: a) serie temporali finali calcolate usando le orbite finali (con una latenza di 29 giorni); b) serie temporali preliminari che ricoprono l'ultimo mese e che sono calcolate utilizzando le orbite rapide con una latenza di soli 3 giorni.

Tuttavia in questa sezione si riportano solamente le serie temporali ottenute utilizzando le orbite finali.

 

Serie temporali delle posizioni geometriche delle stazioni di FReDNet. Sono indicate le velocità ITRF08 stimate, le rispettive incertezze 1σ e lo scarto quadratico medio normalizzato (nmrs) e pesato (wrms). Le incertezze illustrate nei grafici non sono scalate dalla dispersione a lungo termine della soluzione:

Velocità delle stazioni di FReDNet. Sono indicate le velocità stimate riferite al Sistema di Riferimento Internazionale ITRF08 e al Sistema di Riferimento Europeo di Altamimi (Altamimi et al., 2012).

Skyplot delle stazioni di FReDNet. Sono indicati i grafici delle traiettorie dei satelliti visibili qutidianamente da ciascuna stazione.

SERIE TEMPORALI
VELOCITA'
SKYPLOT