I dati grezzi (RAW) registrati dalle stazioni e immagazzinati in sessioni orarie con campionamento a 1 e 30 secondi, vengono giornalmente convertiti in RINEX e messi in condivisione con gli altri membri della comunità GPS attraverso questo sito via ftp.

Il data processing viene realizzato con il pacchetto software GAMIT/GLOBK utilizzando due tipi di orbite:

  • orbite IGS finali di alta precisione, disponibili entro 12-18 giorni dalla fine della settimana GPS;
  • orbite IGS rapide disponibili dopo 17-41 ore.

Si ottengono due tipi di serie temporali:

  1. serie temporali finali calcolate usando le orbite finali (con una latenza di 29 giorni);
  2. serie temporali preliminari che ricoprono l’ultimo mese e che sono calcolate utilizzando le orbite rapide con una latenza di soli 3 giorni.

Tuttavia in questa sezione si riportano solamente le serie temporali ottenute utilizzando le orbite finali.

Nelle serie temporali sono indicate le velocità stimate nel sistema ITRF14 (Altamimi et al., 2016; in particolare, noi usiamo il più aggiornato sistema di riferimento IGb14), le rispettive incertezze 1σ e lo scarto quadratico medio normalizzato (nmrs) e pesato (wrms).

Il campo di velocità viene calcolato (ed aggiornato annualmente) sia nel sistema di riferimento Internazionale ITRF14, sia nel sistema europeo ETRF14, dove si considera fissa la placca Europea secondo il modello di Altamimi et al., 2017. Qui si può vedere la mappa delle velocità aggiornate all’ultima soluzione calcolata.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati, serie temporali e campo di velocità, si faccia riferimento a: Tunini et al. (2024)