Un ricevitore LZER0, strumento cost-effective sviluppato da noi al CRS, è ora a quota 5050 metri s.l.m. alla base del Monte Everest! Qui, infatti, si trova il Laboratorio-Osservatorio Internazionale Piramide di EvK2CNR, che comprende strumentazione sia sismologica che geodetica.
La strumentazione, installata dall’OGS insieme all’associazione EvK2CNR e all’Accademia Nepalese delle Scienze e delle Tecnologie (NAST), è stata potenziata in questi giorni con nuove strumentazioni per migliorare il monitoraggio e le ricerche sui cambiamenti climatici e sui processi che influenzano la geologia della regione.

La stazione sismologica IO.EVN, è attiva dal 2014 ed ha registrato anche il potente sisma di magnitudo Mw 7.1 del 7 gennaio 2025 che ha investito il Tibet centrale. Ora è stato aggiunto un nuovo accelerometro, accoppiato al sismometro già presente per la misura dei terremoti locali e globali, e un sensore a infrasuoni per registrare il rumore ambientale, che comprende crolli di roccia e ghiaccio e i rumori collegati ai movimenti dei ghiacciai.
La stazione geodetica è stata anch’essa potenziata: il ricevitore esistente è stato sostituito con uno nuovo ed è stato affiancato anche da un ricevitore cost-effective LZER0 (https://frednet.crs.ogs.it/siamo-anche-developers/). La stazione verrà utilizzata dall’OGS assieme all’Università degli Studi Trieste, proprietaria dell’antenna, per lo studio della geodinamica della regione.
Maggiori info qui:
https://www.evk2cnr.org/en/pyramid-observatory-laboratory