Progetto GPS-RTK: una rete GPS per il posizionamento in tempo reale nel Friuli Venezia Giulia
Il progetto GPS-RTK si prefigge di realizzare un’infrastruttura di stazioni permanenti basato sul sistema GNSS (costellazioni di satelliti GPS e GLONASS e futura costellazione europea GALILEO) e grazie ad essa attivare un servizio per il posizionamento di alta precisione in tempo reale secondo le modalità più diffuse di correzione differenziale quali RTK (Real Time Kinematic), MRS (Multi Reference Station) e VRS (Virtual Reference Station).
Il servizio, di libero accesso, permetterà all’utenza pubblica, privata e scientifica, il posizionamento con precisione centimetrica in ogni luogo della Regione FVG già durante la fase del rilievo. L’altro obiettivo, di alto valore scientifico, che si desidera conseguire in parallelo è la caratterizzazione dei processi tettonici regionali e di alcune aree più critiche dal punto di vista sismico. Esso avrà ricaduta nel medio e lungo termine. L’attività consisterà nel monitoraggio delle deformazioni crostali dell’area regionale, grazie alle osservazioni della rete di stazioni GPS permanenti e di alcune campagne episodiche di misurazione svolte all’uopo.
Il progetto, di durata triennale, è stato avviato nella seconda metà del 2006. Esso è co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con contributi assegnati per la realizzazione di progetti di ricerca scientifica e applicata e di iniziative di trasferimento e di diffusione dei risultati della ricerca (art. 11 L.R. 11/2003 e art. 7 del ‘Regolamento per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di ricerca scientifica e applicata e di iniziative di trasferimento e di diffusione dei risultati della ricerca’ emanato con D.P.Reg. n. 0324/Pres. del 08.10.2004) e successivamente con contributi per la realizzazione di progetti di ricerca scientifica, applicata o industriale di elevato impatto sistemico per il settore produttivo, del welfare e della Pubblica Amministrazione e di diffusione dei risultati della ricerca (previsti dall’articolo 23 della legge regionale 10 novembre 2005, n. 26 (Disciplina generale in materia di innovazione, ricerca scientifica e sviluppo tecnologico).
Il coordinamento del progetto è affidato all’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale – OGS di Trieste, Dipartimento Centro di Ricerche Sismologiche – CRS (con sede a Udine). I partner del progetto sono:
- Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, Trieste;
- International Centre for Theoretical Physics (ICTP), Trieste;
- Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale, Infrastrutture Viarie e del Rilevamento (DIIAR), Milano;
- Università di Roma ‘La Sapienza’, Dipartimento di Scienze della Terra, Roma.
Inoltre ci si avvale della consulenza degli esperti dell’Ohio State University, Columbus (USA).
Nell’ambito del progetto sono state inoltre stipulate delle convenzioni per collaborazioni con enti e istituti che operano nello stesso campo in ambito:
- regionale, per l’integrazione con la rete GPS del Servizio Sistema Informativo Territoriale e Cartografia della Regione Friuli-Venezia Giulia;
- nazionale, con l’inserimento di alcune stazioni della rete FReDNet nella Rete Dinamica Nazionale dell’Istituto Geografico Militare;
- europeo, con l’inserimento della stazione permanente ZOUF (FReDNet) nella rete europea EUREF Permanent Network.
Il servizio e l’impianto così ottenuti sono, per affidabilità ed efficienza, adeguatamente inseriti nel contesto internazionale.
I risultati del progetto ‘GPS-RTK: un servizio di posizionamento in tempo reale nel Friuli Venezia Giulia’ finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con contributi assegnati per la ‘realizzazione di progetti di ricerca scientifica e applicata e di iniziative di trasferimento e di diffusione dei risultati della ricerca’ e con contributi per la ‘realizzazione di progetti di ricerca scientifica, applicata o industriale di elevato impatto sistemico per il settore produttivo, del welfare e della Pubblica Amministrazione e di diffusione dei risultati della ricerca’ sono visibili allo sportello virtuale della Regione FVG.