Il campo di velocità deriva dall’elaborazione, realizzata con il pacchetto software GAMIT/GLOBK (Ver. 10.71), dei dati provenienti dalla rete FReDNet e da altre reti regionali, nazionali, europee ( rete EUREF ) ed internazionali ( rete IGS ) che, assieme, favoriscono il corretto agganciamento al sistema di riferimento internazionale. Le ellissi di errore delle velocità riportate nella mappa indicano una confidenza del 95%.
Per il calcolo delle velocità sono stati utlizzati due sistemi di riferimento:
- International Reference Frame ITRF14 (Altamimi et al., 2016): è un sistema di riferimento globale realizzato dall’IERS (International Earth Rotation and Reference System Service), rigidamente fissato alla Terra con origini cartesiane XYZ poste al centro della massa terrestre, con asse Z passante per l’asse terrestre e assi X e Y giacenti sul piano equatoriale. L’epoca di riferimento per le soluzioni dell’ITRF14 è il 2010;
- European Reference Frame ETRF14 (Altamimi et al., 2017): è un sistema di riferimento europeo che evidenzia i movimenti della crosta terrestre rispetto alla placca euroasiatica, considerata come un blocco fisso. In questo modo, la rappresentazione dello spostamento non risente del movimento delle grandi placche a livello globale e permette un’analisi dei movimenti tettonici a scala regionale e locale.
Per maggiori informazioni sulla procedura di elaborazione dati e calcolo del campo di velocità: Tunini et al. (2024).
Il campo di velocità viene aggiornato annualmente. Le soluzioni annuali si trovano sul FReDNet Data Center cliccando su projects.
Qui sotto si riporta la mappa delle velocità aggiornate all’ultima soluzione calcolata.